Epilogo a Fisterra y Muxia
Questo percorso del Cammino di Santiago parte dalla città di Santiago e ha come sua meta cabo Fisterra e il Santuario da Virxe da Barca.
Già quasi a partire dal momento della scoperta del sepolcro dell’Apostol Santiago (s. IX), alcuni pellegrini decisero di prolungare il proprio viaggio fino alla Costa da Morte, che era per gli antichi la punta più occidentale dell’Europa, il tratto finale di un itinerario marcato nel cielo dalla Via Lactea.
A partire del s. XII, il Códice Calixtino lega queste terre con la tradizione del Cammino di Santiago e segnala che i discepoli di Santiago viaggiarono a Dugium, attuale Fisterra, cercando l’autorizzazione di un legato romano per poter seppellire l’Apostolo a Compostela e che lí furono incarcerati. Riuscirono a fuggire e, sul punto di essere raggiunti, attraversarono un ponte che crollò al passaggio della truppa romana che li stava inseguendo.
La tradizione di Santiago del finisterrae galiziano trova fondamenta in due delle devozioni più popolari della Galizia; il Santo Cristo, a Fisterra, del quale il dott.Molina (s. XVI) dice che a lui "acuden los más romeros que vienen al Apóstol"; e A Virxe da Barca, a Muxía, che secondo la tradizione giunse a questo meraviglioso luogo con una barca di pietra per incoraggiare Santiago nelle sue predicazioni.

Nessun commento:
Posta un commento